Pubblicato il

Fare 231 – Aggiornamento del Modello: Un Compito Cruciale dell’Organismo di Vigilanza nel Contesto del D.Lgs 231/01

### Aggiornamento del Modello: Un Compito Cruciale dell’Organismo di Vigilanza nel Contesto del D.Lgs 231/01

Uno degli aspetti spesso sottovalutati, ma di fondamentale importanza, nell’ambito delle responsabilità dell’Organismo di Vigilanza (OdV) è l’aggiornamento del modello di organizzazione, gestione e controllo. Questo modello è la “carta costituzionale” dell’azienda in termini di prevenzione di reati e comportamenti illeciti, e deve quindi essere sempre all’altezza delle circostanze.

Perché è Necessario Aggiornare il Modello?

1. **Cambiamenti Normativi**: Le leggi e i regolamenti possono subire modifiche nel tempo. Un modello obsoleto può esporre l’azienda a rischi legali e amministrativi.

2. **Evoluzione dell’Azienda**: La crescita o la ristrutturazione di una società possono introdurre nuovi rischi o rendere inadeguati i controlli esistenti.

3. **Tecnologia**: L’avanzamento tecnologico può apportare cambiamenti significativi nei processi aziendali, che devono essere riflessi nel modello.

4. **Rilevazioni di Non Conformità**: Le attività di audit e controllo possono rivelare aree di miglioramento che necessitano di aggiustamenti nel modello.

Come si Aggiorna il Modello? -> Continua su www.alert231.it