Aggiornamento primo soccorso

Condividi con i tuoi amici!

Descrizione

Condividi con i tuoi amici!

Il Decreto Legislativo 81/08, definito anche Testo Unico sulla Sicurezza, impone alle aziende l’obbligo di nominare alcune figure che hanno lo scopo di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tra queste, rientra anche l’addetto al servizio di Primo Soccorso, figura che entra in azione nel caso in cui si verifichi un infortunio o un malore improvviso di un lavoratore, nell’attesa che intervenga un medico competente o che la persona venga trasportata nel più vicino ospedale, per ricevere le cure adeguate.

La formazione partecipata per l’aggiornamento addetto al primo soccorso in azienda è strutturata in modo da fornire tutto il materiale didattico necessario alla formazione come previsto dalla normativa in merito alla Sicurezza sul Lavoro.
In aggiunta al materiale didattico per la formazione verrà fornita una griglia per esprimerne la valutazione delle conoscenze acquisite.

I corsi si svolgono in aula virtuale e la parte pratica si svolge con la docenza di personale medico e paramedico specializzato.
Il corso di formazione per addetti al servizio di primo soccorso utilizzando il materiale didattico e lezioni tenute dal personale medico e paramedico presente sulla piattaforma informatica.

Al termine del percorso formativo il datore di lavoro, in qualità di RSPP, firma l’attestato di avvenuta formazione assicurando, come prescritto dalla normativa, che il lavoratore abbia acquisito capacità di intervento pratico sufficiente ed adeguato in materia di primo soccorso così come previsto dall’art. 3 dall’all. 3 del D.M. 15 luglio 2003 n. 388.

Secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza, l’addetto al servizio di Primo Soccorso deve seguire un’adeguata formazione e, successivamente, un corso di aggiornamento primo soccorso. Il datore di lavoro è obbligato a garantire un’adeguata informazione e formazione. Il mancato rispetto della normativa è punito con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 2mila a 4mila euro.

Programma del corso
Il Corso prevede un aggiornamento teorico-pratico del corso primo soccorso precedentemente svolto.
Le tematiche affrontate saranno le seguenti:

Affrontare la chiamata al servizio d’emergenza;
Riconoscere l’intervento sanitario da effettuare;
Attivare un primo pronto soccorso;
Panoramica sui rischi legati all’attività lavorativa;
Intervento pratico.
Il candidato che intende partecipare al corso di aggiornamento si registra gratuitamente, compilando l’apposito form. Ad iscrizione avvenuta, avrà accesso al materiale didattico. Allo scadere del tempo necessario allo studio del materiale didattico, il candidato potrà accedere al test finale. In caso di esito negativo, non pagherà nulla e potrà ripetere nuovamente il test.

Prezzo: 70 euro i.e.

Modalità di pagamento
Ricordiamo che il corso è completamente gratuito, il solo costo sostenuto è per il rilascio dell’attestato di avvenuta formazione dopo il superamento del test di valutazione finale.
Il candidato potrà pagare l’attestato tramite contrassegno postale, carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale.